Visti gli articoli 1 e 3 della legge 08.03.1989, n. 95 IL SINDACO INVITA GLI ELETTORI disposti ad essere inseriti nell'apposito ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE a presentare domanda all'Ufficio Elettorale del Comune entro il mese di NOVEMBRE del corrente anno.
NELLA DOMANDA dovrà essere indicato:
• il cognome ed il nome;
• la data ed il luogo di nascita;
• la residenza con l'indicazione della via e numero civico;
• la professione, arte o mestiere
• il titolo di studio.
REQUISITI DI IDONEITA':
• essere elettore del Comune;
• essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30.3.1957 n.361 ed art. 23 D.P.R. 16.5.1960, n.570):
• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Sono esclusi inoltre:
• coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
• coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 del citato Testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica, 16 maggio 1960, n. 570 e dall'articolo 104, secondo comma, del citato Testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.