IT ALERT - SISTEMA NAZIONALE DI ALLARME PUBBLICO - PARTE LA SPERIMENTAZIONE

lunedì, 04 settembre 2023

IT ALERT

IT-alert, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale specificamente previsti dalla pianificazione di protezione civile.

Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo quindi, ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio. Il meccanismo di invio sfrutta la rete di celle telefoniche dislocate nel territorio interessato in questo modo riesce a delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

Dal mese di giugno 2023 sono stati avviati i primi test regionali di invio del messaggio, organizzati in raccordo tra Dipartimento della Protezione Civile, Regioni coinvolte, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ANCI.

Il test per il Piemonte è fissato per il 14 settembre 2023 salvo bollettino di allerta meteo.

I cittadini piemontesi riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert).

Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere lo strumento, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito IT-Alert

Ultima modifica avvenuta il lunedì 04 settembre 2023, 11:41